10 Incredibili benefici per la salute dell’allenamento cardio

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Dalla perdita di peso al miglioramento della qualità del sonno, i benefici per la salute del cardio sono numerosi. Certo, un duro allenamento sul tapis roulant o sulla macchina a remi può comportare una respirazione pesante e abiti inzuppati di sudore. Ma questo è un piccolo prezzo da pagare per il gran numero di benefici per la salute mentale e fisica dell’allenamento cardio.

1.Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

L'esercizio cardio regolare ha dimostrato di ridurre significativamente il rischio di malattie come la cardiopatia, il diabete, l’Alzheimer, l’ictus e alcuni tipi di cancro.

2.Migliora la salute del cuore

Svolgere esercizi cardio come la bicicletta, il nuoto o la corsa migliorerà notevolmente il flusso di sangue al cuore, minimizzando il rischio di malattia coronarica (CHD), infarto, malattia arteriosa periferica (PAD) e ictus.

3.Contribuisce alla perdita di peso

Fare cardio regolarmente senza regolare l'apporto calorico giornaliero può contribuire alla perdita di peso. Se abbinato a una dieta ipocalorica, i risultati sono ancora più notevoli.

4.Aumenta la capacità polmonare

L'esercizio cardio può contribuire ad un aumento del V02 max, o la quantità massima di ossigeno che si può utilizzare durante l'attività fisica.

5.Riduce i livelli di pressione sanguigna a riposo

Gli studi hanno dimostrato che fare esercizio cardio da 3 a 5 volte a settimana regolarmente può ridurre significativamente i livelli di pressione sanguigna a riposo. 

6.Aumenta la capacità del cervello

È stato dimostrato che l'esercizio aerobico migliora le funzioni cognitive come la memoria e l'organizzazione mentre diminuisce la neuro-degenerazione o declino cognitivo.

7.Migliora il sonno

Gli studi hanno dimostrato che l'esercizio aerobico moderato a lungo termine migliora significativamente sia la durata che la qualità del sonno per gli adulti che soffrono di insonnia primaria cronica. 

8. Migliora la circolazione

La circolazione si riferisce all'efficienza con cui il corpo trasporta il sangue ossigenato dal cuore ai muscoli e agli organi essenziali. Durante l'esercizio cardio, la circolazione aumenta per fornire ai muscoli l'ossigeno essenziale per le prestazioni.

9. Abbassa i livelli di glucosio nel sangue 

Secondo l'American Diabetes Association, la sensibilità all'insulina aumenta durante l'attività fisica, come il cardio, che permette alle cellule muscolari di utilizzare meglio l'insulina per assorbire il glucosio durante e dopo l'attività.

10. Migliora i livelli di colesterolo

L'esercizio cardio regolare può abbassare le lipoproteine a bassa densità (LDL) conosciute anche come "colesterolo cattivo" e aiutare ad aumentare il "colesterolo buono" o lipoproteine ad alta densità (HDL) che aiutano a portare il colesterolo al fegato, dove viene poi espulso dal corpo.

Esempi di esercizio cardio per principianti

Ora che conosci i benefici del cardio, probabilmente vuoi sapere da dove iniziare. Anche se ci sono molte opzioni tra cui scegliere, è una buona idea orientarsi con un esercizio cardio provato e valido. Per aiutarti a decidere, ecco quattro esempi di esercizio cardio e alcuni dei loro benefici principali:

Ciclismo: Sia sulla strada che sui sentieri di montagna, il ciclismo è un'avventura all'aperto piena di benefici.  Uno studio ha scoperto che le persone che hanno pedalato almeno 20 minuti al giorno hanno visto miglioramenti significativi della loro forma fisica cardiovascolare e una riduzione complessiva del grasso corporeo.

Nuoto: Negli Stati Uniti, il nuoto è la quarta attività sportiva più praticata. Inoltre, è un eccellente allenamento cardio a basso impatto per le persone che si stanno riprendendo da un infortunio. Gli studi dimostrano che il nuoto può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Di conseguenza, i nuotatori di lunga data hanno anche un tasso di mortalità più basso rispetto alle persone sedentarie, ai runner e ai camminatori. 

Escursionismo: Se vuoi goderti i grandi spazi aperti e allo stesso tempo migliorare il tuo sistema cardio, l'escursionismo potrebbe fare al caso tuo! Le escursioni possono aiutare a diminuire i livelli di colesterolo e ad aumentare le lipoproteine ad alta densità (HDL). Inoltre, le escursioni regolari nella natura possono aiutare ad alleviare l'ansia e lo stress. 

Corsa: C'è una buona ragione per cui la corsa è uno degli allenamenti cardio più popolari! In generale, i runner hanno un rischio inferiore di mortalità prematura e di malattie cardiovascolari (CVD). Infine, la corsa è anche un potente alleviatore di stress e ansia.


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